"Riscopri il fascino di Amalfi"
13-05-2007
26 PASSEGGIATE PER RISCOPRIRE IL FASCINO DELL’ANTICA REPUBBLICA AMALFITANA DOMENICA 13 MAGGIO, LA VALLE DELLE FERRIERE
La storia, l’arte, l’ambiente, le tradizioni religiose e popolari, la gastronomia e l’artigianato dell’Antica Repubblica Amalfitana: saranno questi i percorsi tematici che caratterizzeranno, in 26 passeggiate, la nuova edizione del progetto “Le domeniche in Costa d’Amalfi”, curato dall’Associazione Culturale Transiti presieduta da Maria Teresa De Leo alla quale si deve l’organizzazione dell’iniziativa.
Il primo appuntamento, dal titolo “Le cattedrali del lavoro”, è in programma domenica 13 maggio 2007. Gli escursionisti avranno la possibilità di addentrarsi nella memoria millenaria della Valle delle Ferriere (Amalfi). Cicerone d’eccezione sarà Giuseppe Gargano del Centro di Cultura e Storia Amalfitana in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato.
Quello in programma domenica è un percorso lineare in leggera discesa Pontone>Amalfi. Durata complessiva: quattro ore circa. Termine percorso ad Amalfi. Di facile percorribilità.
Gli appuntamenti, organizzati nelle domeniche nell’arco di tutto l’anno, sono dei piccoli viaggi di scoperta ideati in collaborazione con studiosi ed appassionati conoscitori della costa. Le visite si estendono sullo storico dominio dell’Antica Repubblica Marinara, il cui vasto territorio si sviluppava dalla Costiera Amalfitana alla Penisola Sorrentina. L’antico dominio della Repubblica comprendeva infatti l’area che va da Cetara a Positano, con le Isole Li Galli e Capri e, nell’entroterra, Scala, Ravello, Tramonti da un versante e Agerola, Lettere, Pino, Pimonte e Gragnano dall’altro, spingendosi in parte fino al fiume Sarno e in territorio stabiano fino a Messigno e Le Franche nei pressi di Pompei. Ad integrazione del progetto sono contemplate, quali porte di accesso al territorio, anche le aree di Vietri sul Mare e della Punta Campanella. Da questo punto di vista l’intera costiera è trattata come un unicuum geografico e culturale.
Il programma ha l’ambizione di proporsi come una mappatura del territorio un grande catalogo antologico della costiera amalfitana, non certo esaustivo ma ben rappresentativo anche di località abitualmente non accessibili al pubblico.
Requisito indispensabile per la partecipazione è il possesso della qualifica di socio. La quota associativa per l’anno 2007 è fissata in € 10,00